Facebook

Hydrophobia: prophecy

Ed ecco le mie impressioni su un gioco che ho preso in uno dei super saldi di steam

Hydrophobia: prophecy è il secondo riadattamento del primo hydrophobia per l’xbox live arcade con parecchi miglioramenti.

La trama del gioco è più o meno questa:

Siamo nel 2051 in una  città costruita su una sorta di nave (Regina del mondo) che viene attaccata dai malthusiani ,terroristi che vogliono risolvere il problema della sovrappopolazione uccidendo gli abitanti, Kate Wilson l’eroina del gioco è un ingegnere che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato ed è costretta a combattere gli assalitori.

Nonostante io non abbia giocato le prime 2 versioni del gioco permangono dei difetti nella versione prophecy:  in primo luogo l’intelligenza artificiale che credo sia la nota dolente più grave del gioco, i nemici sono stupidi ,cercano copertura , ma spesso vi vengono incontro per farsi uccidere inoltre sono tutti dei cloni; tutti uguali; il sistema di copertura non funziona ( nonl'ho quasi mai usato per quanto è ostico) per fortuna che  tranne l’ultima parte del gioco le sezioni di combattimento non sono la priorità dei livelli.

Il gioco non è esente di piccoli bug molti non influenzeranno il divertimento ma una volta mi sono trovato con kate incastrata fra due parti di muro e sono stato costretto a caricare un salvataggio…un caso unico niente di che…e le traduzioni dei testi (il parlato è in inglese) che un paio di volte non erano corrette.

Per quanto riguarda l’impatto visivo siamo nella media con degli ambienti molto colorati e un game design con degli spazi che vanno da molti ampi ad alcuni molto stretti e spesso il gioco costringerà al backtracking.

Un plauso va alla gestione dell’acqua veramente credibile e ben fatta con gli oggetti che hanno una fisica veramente credibile e rispondono alla forza dell’acqua che inonda le stanze, l’hydroengine del gioco fa il suo lavoro egregiamente  Peccato per la longevità che si ferma alle 4 5 ore se si gioca a difficoltà normale: il gioco è suddiviso in 3 atti però alla fine della trama principale si sbloccano dei livelli sfida che aggiungeranno un paio d’ore alla durata.

Per concludere hydrophobia: prophecy è un bel gioco che per il prezzo irrisorio va assolutamente acquistato, anche perché va premiata la bravura degli sviluppatori  (Dark Energy Digital) che ascoltano i feedback dei fan per fare un terzo restyling di un unico prodotto ; cosa più unica che rara nelle software house odierne.




Share on Google Plus
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento