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Prince of Persia '89 - l'originale è sempre il migliore


Chi non conosce questo gioco , classicissimo platform che più classico non si può , recentemente ha subito una nuova popolarità data dalla ubisoft con la quadrilogia delle sabbie del tempo , ma io voglio parlare dell’ originale indimenticabile prince of persia.

Il gioco uscito nel lontano ’89 per il MS-DOS poteva contare di un gameplay e un comparto tecnico rivoluzionario per l’epoca, la trama ci vedeva nei panni del principe di persia appunto che tra livelli fatti di nemici, trappole e piattaforme bidimensinali, era intento a salvare la bella principessa dalle grinfie del malvagio visir e nel fare ciò avevamo a disposizione un’ora (reale) di tempo.

Questa caratteristica era molto importante, infatti per rispettare il tempo si doveva conoscere quasi a memoria tutti e 12 livelli, cosa che legata al fatto che non c’erano mica punti di salvataggio e quindi se si chiudeva si doveva incominciare daccapo e questo rendeva il gioco difficile.

Come ho già detto nei livelli si trovavano delle trappole come le lame sghignazzanti che ti tranciavano di netto , le piastrelle rotte che ti facevano precipitare e i maledetti spuntoni che sbucavano dal terreno , morire nel bel mezzo di un livello poteva essere davvero frustante poiché ,salvo rari casi , non c’erano i checkpoint.


Fonte di divertimento , o di maledizioni , erano i duelli con l’arma bianca , combattere con i nemici poteva rivelarsi divertente , nonostante ci si serviva di una semplice combinazione di colpo , parata e contro-colpo , a volte ci si imbatteva contro qualche scheletro impossibile da uccidere e quindi era necessario un bricilo d’astuzia (non molto per dirla tutta).

Non so veramente che altro dire di prince of persia , solo che era e resta un capolavoro , un classico immortale capace di divertire anche oggi , sempre che quel dannato riflesso del principe , tra le altre cose, non vi faccia incavolare più del previsto come ha fatto con me.
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