Facebook

Saints Row 4




Saints Row the third non è stato esattamente un grande gioco , le missioni ripetitivee noiose e le battute a sfondo sessuale che susseguono nel gioco non mi andavano molto a genio , nonostante ciò ho deciso di dare un’ opportunità al sequel scontato durante i saldi estivi di steam , ed ho fatto bene.
Con Saints Row 4, Volition  cambia nuovamente le carte in tavola trasformando l’ex gangster game in un gioco basato su supereroi.


Questa volta il nemico è l’alieno Zinyak (personaggio esilarante tra l’altro) che volendo conquistare la Terra  imprigiona il boss , divenuto nel frattempo presidente degli Stati Uniti , in una “simulazione” una sorta di matrix ; questo incipit è la scusa per delle interessanti variazioni sul gameplay degli open world, come per l’appunto i superpoteri.





Volition sembra aver imparato dai propri errori dunque, le battutacce del terzo capitolo sono state rimpiazzate con citazioni e parodie di matrix o mass effect , o ad esempio ci sono degli omaggi  alle vecchie avventure testuali o al mitico streets of rage (incredibilmente fatta bene).



Divertimento e comicità sono i punti di forza di SR4, ma ci sono anche grossi difetti:

La grafica è uno; praticamente è la stessa del terzo capitolo, sono stati riciclati anche molti assets ,in effetti il titolo è nato come un dlc del precedente capitolo ma si è deciso in seguito di ampliare l’idea e farci su un titolo completo (meno male direi visto il risultato) forse per problemi di budget hanno puntato a risparmiare su questo fronte.


L’altro grosso problema paradossalmente sono i superpoteri , infatti li abbiamo sin da quasi subito (senza gli upgrade ovviamente) questi rendono il gioco mooolto semplice e si muore veramente poco, inoltre l’uso dei veicoli è inutile visto che potremmo correre a velocità supersonica, rendendoli sprecati.




La colonna sonora è invece buona, con stazioni radio che spiccano fra le altre come le solite klassic e mix e con canzoni che vanno da what is love alla sinfonia n.9 di Beethoven.

In sostanza SR4 è un gran gioco ,immancabile per coloro che cercano distruzione e divertimento puro invece che la trama ricercata (gta per dire); non è esente da difetti ma il fatto che lo stesso gioco non si fa prendere sul serio fa sorvolare e divertire per quello che offre.

Sono disponibili un sacco di dlc da quando è uscito che aggiungono null'altro che inutilità come vestiti e robaccia varia , solo 2 danno nuove missioni e me li sento di consigliare caldamente: Enter the dominatrix
 ( doveva essere il dlc da cui è nato il gioco) e How the Saints saved christmas , entrambi esilaranti e divertenti.


Share on Google Plus
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento