Facebook

Home - a unique horror adventure



Dopo Lone Survivor ho avuto il piacere giocare ad un indie molto simile di un certo Benjamin Rivers,  ovvero Home , il quale condivide con il titolo precedente la grafica pixellosa e il genere horror tra le varie cose.

Ma questa volta, a differenza di LS , non ci troveremo di fronte a  raccapriccianti mostri e simili creature bidimensionali , ma solo ad una serie di eventi macabri a cui NOI dovremo dare una risposta.
Lincipit di Home é il seguente: il protagonista, ferito ad una gamba , si sveglia  in un edificio a lui sconosciuto,  il nostro obbiettivo è  dunque tornare alla propria casa per accertarci delle condizioni della moglie Rachel.


Il viaggio , composto da luoghi già conosciuti dal malconcio marito,è  occupato da una scia di sangue e macabri indizi per dare la luce alla storia che stiamo vivendo con cui il giocatore può interagire e dare giudizi.

 Lanima di Home é proprio questa: le scelte del giocatore e le varie risposte date ad eventuali indizi trovati plasmeranno la nostra avventura portandoci a credere che sia successa una cosa invece di un altra e cambiando quindi anche il finale, questo fattore dunque ci spingerà a rigiocare la breve avventura (circa unora) più volte per scoprire diversi punti narrativi magari sfuggiti in precedenza o addirittura scrivere una storia completamente diversa.

Il gameplay é semplicissimo , home infatti é più una storia interattiva che un videogioco, il tasto da premere per analizzare gli indizi e gli elementi dello scenario è soltanto uno e per spostarsi vengono utilizzate le frecce direzionali.

Dal punto di vista tecnico home é quello che é:  uno sporco 2d con pixel grandi come quadrati che paradossalmente immergono molto di più un videogiocatore quanto farebbero texture da 15 gb.
 Il protagonista si muove in questi ambienti lugubri e scuri, illuminando solo una piccola parte dello scenario con una torcia; i dettagli dell ambiente sono curatissimi e niente é  lasciato al caso.

Anche il sonoro é ottimo, con effetti ambientali stupendi capaci di farci scattare dalla sedia , la musica é invece quasi inesistente , ovviamente in modo voluto per aumentare il coinvolgimento del giocatore.

Quindi un titolo assolutamente da comprare poiché ,come dice il sottotitolo, é un avventura horror unica capace di coinvolgere incredibilmente nelle vicende (anche perché siamo noi che le creiamo) e che per il prezzo bassissimo con cui viene venduto su steam diventa un acquisto obbligato.
Share on Google Plus
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento