Facebook

Mass Effect 3 e i miei dubbi sul finale



ATTENZIONE MEGASPOILER - Questo post narra il finale di mass effect 3, quindi  tutti quelli che non hanno giocato il titolo possono tranquillamente tornare a incartare torroni e/o infornare candele.


Non ho mai creato un post su un finale di un gioco visto che nessuno mi ha lasciato di sale come quello del titolo Bioware, anche perchè è una saga che mi ha da sempre appassionato;
analizziamolo passo passo , dicendo prima che ho raggiunto la fine con il war assets a 7000 e la reattività  galattica al 100 % , scelto la distruzione e Shepard vivo.

Allora discutiamo degli ultimi dieci, quindici minuti di gioco, da quando Shepard entra nel condotto mezzo distrutto dal raggio del razziatore:
Arrivato sulla cittadella incontra Anderson e l'uomo misterioso chiaramente indottrinato che cerca di fermare i due; dopo un piccolo scontro verbale il comandante ne esce vincitore e si siede con anderson morente , e a questo punto avrei potuto anche accettare i titoli di coda se solo avessi saputo cosa sarebbe venuto dopo....infatti il crucibolo non è attivato e nel mentre si cerca di capire cosa è successo Shepard viene trasportato in una zona più alta della della struttura ,dove la situazione precipita.

A quel punto il nostro eroe incontra il Catalizzatore , sotto forma del bambino che tormentava Shepard,  che spiega le tre scelte da fare per concludere la guerra : distruzione , controllo o la sintesi tra organico e inorganico;
E qua c'è il primo problema che mi ha fatto incazzare: se per tre giochi il tuo obbiettivo è quello di combattere questi esseri inorganici che vogliono sterminare le forme di vita sviluppate, perchè negli ultimi dieci minuti vengono a dirti che non è un male decidere di controllarli o fondere sintetico e organico? (che se non ricordo male è quello che sono i razziatori più o meno)
Queste tre scelte poi non tengono completamente conto delle scelte effettuate durante la saga, ma portano sempre e comunque a una serie di filmati simili.

Dopo che ho scelto la strada della distruzione (ovvio, ormai ero arrivato ad odiare quelle macchine) si vede la caduta dei razziatori e la distruzione di tutti , TUTTI, i portali della galassia; Questa è un grosso controsenso, perchè chi ha giocato Avvento sa che la distruzione di un portale causa la distruzione a sua volta del sistema e delle colonie in cui si trova , quindi se tutti sono stati distrutti ,tutti i pianeti avrebbero dovuto implodere e causare comunque la vittoria dei razziatori, e sia ben chiaro che la distruzione dei portali c'è in tutti e tre le scelte finali, presumiamo comunque che stranamente non è successo niente, come fa vedere la scena del respiro di Shepard,se non è successo niente ai sistemi poi come diavolo tornano in patria le varie specie alleate all'alleanza che combattevano nell'atmosfera terrestre?

Ma torniamo alla storia; a questo punto c'è una scena della Normandy (che diavolo faceva nello spazio non ci è dato saperlo) viene risucchiata da un buco nero e cade in uno strano pianeta, si apre il portellone e sbuca fuori Joker, Liara e Javik ; (cosa molto, molto strana , visto che gli ultimi due erano i compagni che avevo scelto per l'ultima missione) escono e guardano il panorama senza dire una parola, del resto dei compagni non si sa nulla.

Scena sulla Terra dove si vede il busto di Shepard che fa un improvviso respiro , titoli di coda e scena finale dove un tizio racconta ad un bambino le avventure del comandate, cosa che mi ha lasciato completamente indifferente.

Analizziamo le cose che mi hanno fatto arrabbiare, in particolar modo le scelte, cosa importantissima per la saga, quest'ultime sono state gettate lontano nel finale, ciò ti fa credere che la  liberazione di Rannoch o la cura della genofagia fossero cose fatte inutilmente, anche perchè non c'è quella scena che ti fa dire "oh che bello i quarian sono tornati nel pianeta vivono felici , oh i krogan ora hanno ripopolato Tuchanka e vivono in pace" no! le scelte non hanno nessuna rilevanza negli ultimi dieci minuti e non ti fanno vedere a cosa hanno portato.

Il punto della Normandy risucchiata dal buco nero è talmente idiota che non ne voglio parlare; le cose sono due, o nel momento in cui Shepard è svenuto sulla Terra sono successe talmente tante cose , che noi poveri mortali non possiamo sapere, o quella scena è stata scritta  da scimmie ubriache.

Il fatto delle tre vie da scegliere finali , non so voi ma a me mi ha ricordato molto Deus Ex, dove ci stavano benissimo trattandosi di un gioco con tematiche ben più diverse, alla Blade Runner per dirne uno, quali la convivenza tra uomo e macchina e la perdita della propria umanità, ma in mass effect dove la storia tratta della lotta tra bene (Shepard e compagni) e male (Razziatori) no! Inoltre lo spirito che legava i compagni al comandate non è stato tenuto per niente di conto nella fine,cosa principale nel resto di tutta la saga ,lasciandolo solo come un cane.
In Mass Effect personalmente avrei preferito ,per quanto banale, un finale alla Star Wars.
Shepard vincitore manda al diavolo il bambino-catalizzatore e sconfigge i razziatori, dopo di che si ritira con Liara o il partner di turno e si trova invecchiato a raccontare alla fine la storia al figlio invece di quella cavolata dello stargazer che mi ha lasciato di sale,
e ovviamente  pretendo di sapere cosa succede al resto della galassia e in particolare ad ogni singolo membro della squadra.
So che può sembrare banale, ma io il finale "e vissero tutti felici e contenti" lo desideravo, ovviamente se è stato fatto tutto bene , con il war assets e l'eroismo al massimo, altrimenti ci stava il finale della vittoria dei reapers o qualsiasi altra cosa.

Per la teoria dell'indottrinamento invece credo sia un'enorme vaccata, infatti a parte che se fosse stato così facile controllare il comandate i razziatori ci avrebbero già pensato da tempo, non ha i sintomi che hanno gli indottrinati e se fosse vero alla fine non avrebbe risolto niente rimanendo sulla Terra ,visto che i reapers sono sempre là , infine  non credo che Bioware avesse in mente di creare un finale "irreale" che avrebbero capito solo un paio di tizi, ma penso piuttosto che siano delle pippe mentali , fatte tanto per discutere.

Per concludere non dico assolutamente "Oddio!! al rogo Bioware maledetti!"; non fraintendetemi, Mass Effect 3 è un gioco stupendo anche con i suoi finali, solo che potevano finirla molto meglio , tenendo conto un pò di più delle scelte effettuate in tutta la saga;
Sono speranzoso per il dlc che , si spera, andrà a spiegare meglio cosa succede.

Share on Google Plus
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Mi trovi pienamente d'accordo con te! Non ho nulla da obiettare sul lavoro svolto da Bioware sino a quando Shepard e Anderson sono seduti a sputacchiare sangue con tanta ironia. Per come la vedo io, il richiamo a DeusEx e' troppo forte e completamente fuori luogo per il gioco che e' stato. Concludere una trilogia epica come ME non deve essere per niente facile e non voglio fare il solito "allenatore da salotto", pero' vista la qualita' e la profondita' narrativa di tutti i capitoli, mi e' sembrato come se avessero voluto chiudere in fretta e furia. Speriamo che col DLC ci diano il contentino che come hai detto tu, ci siamo meritati :D

    Saluti!

    RispondiElimina
  2. Infatti! Io ho avuto la sensazione come se avessero speso tutto il budget per il multiplayer e la Chobot (inutili), e si sono ritrovati un finale mal fatto. Vabbè pazienza me resta un bel gioco, senza finale , ma un bel gioco; vedremo questa extended cut come sarà...

    RispondiElimina