Q.U.B.E è una di quelle produzioni indipendenti che tendono a basarsi alla struttura di altri giochi piú 'grossi' , in questo caso portal.
Infatti la creatura di Toxic Games condivide praticamente la stessa idea di fondo del puzzle game in prima persona targato Valve , solo che ,ovviamente , non avremo una portal gun a disposizione per farci strada tra le mappe , ma dei guanti.
I guanti del protagonista hanno la capacità di alterare lo stato di alcuni blocchi cubici dello scenario , riconoscibili dal loro colore : i cubi rossi possono solo aumentare e diminuire in altezza , quello gialli si
muovono in triade e possono formare una scala, quelli blu possono essere usati come trampolino , i viola muovono l'intera stanza cambiando la disposizione degli altri blocchi , i verdi hanno solo una funzione da scalino e non possono essere alterati in alcuno modo ; sta a noi decidere come e quando sfruttare questa capacità sui diversi colori per passare ad un altro puzzle.
Quest'idea dei blocchi è stata rigirata dai programmatori britannici nel corso del videogioco; ad esempio andando avanti ci si trova in delle stanze buie dove potremo vedere la disposizione di un solo cubo per volta e quindi si dovrà andare a mente per ricordarci la disposizione , oppure avremo a che fare con aree con dei blocchi inutilizzabili a meno che non riusciamo a portare un determinato filo volante sopra quello stesso blocco per mezzo della fisica per poterlo riattivare , addirittura verso la fine potremo scegliere noi il colore da dare a determinati blocchi neutri dello scenario; Notevole quindi la varietà di puzzle e la loro risoluzione.
Peccato invece sotto il fronte trama ,infatti se in portal ne avevamo un minimo ( anche nel primo , con i disegni nascosti) ,qui siamo a zero , non abbiamo neanche il cattivone di turno a sbeffeggiarci tra una stanza e l'altra e si va avanti senza una minima motivazione, si poteva fare di piú quindi.
Il motore grafico è lo stra-abusato unreal engine , qua gli ambienti sono un pó , forse troppo, sterili, ma fa il suo lavoro.
Musiche anch'esse anonime con nessuna traccia degna di nota.
Titolo comunque consigliato , must per gli amanti dei puzzle game "alla portal" , il prezzo , abbordabile , fa sorvolare sulla longevità che si attesta alle sole cinque ore.
0 commenti:
Posta un commento