Non comprare metro 2033 per 3 euro su steam sarebbe stato un crimine e dopo averlo giocato e finito mi sono convito ancora di piú di aver speso bene i miei soldi.
Il gioco, sviluppato dai ragazzi della 4A Games, è ambientato in una russia post-apocalittica, ancora in pieno conflitto fra nazisti e comunisti, dove gli uomini vivono in baraccapoli dentro dei cunicoli sotterranei per ripararsi dalle radiazioni esterne e dalle mutazioni ostili.
Al protagonista Artyom viene affidata una missione di estrema importanza che lo porterà a viaggiare nel sottosuolo russo e anche con qualche incursione all esterno.
Il gioco è un puro fps stra scriptato , ci saranno zone in cui ci troveremo soli in ambienti claustrofobici, mentre altri in cui saremo in compagnia e dovremo aiutarci a vicenda coi commilitoni ; oppure -di solito all' inizio di un capitolo (che sono 8 in totale)- ci troveremo in una delle baraccopoli al sicuro dove si possono comprare armi e munizioni in cambio di altre pallottole, che sono la moneta vigente nel gioco , le munizione infatti scarseggiano molto e ad ogni cadavere che troveremo nel nostro cammino si dovrà esaminarlo con cura per prendere gli eventuali oggetti preziosi.
Molto importante è la funzione della maschera antigas, che serve ogni qualvolta che si esce all'aperto o comunque se si e in una zona pericolosa , noi potremo portarci dietro dei filtri poiché si consumano e dobbiamo tenere d'occhio il livello d'usura con l' orologio o anche aiutandoci con il respiro di Artyom più o meno pesante.
Come ho detto il gioco è stra scriptato ma non mancheranno zone in cui ci si può approcciare in maniera stealth, uccidendo i nemici silenziosamente ed evitando trappole.
Il gioco però ha un grosso difetto che rovina l'esperienza in maniera pesante : il feedback del danno provocato dalle armi è praticamente assente, sembra di sparare proiettili a salve, questo unito al fatto che non si capisce quanto abbiamo ferito i nemici finchè non stramazzano a terra rovina pesantemente il gameplay.
Metro resta un gioco buono ,magari da prendere ad un prezzo basso, perchè nella trama e nelle sensazioni che trasmettono i cunicoli russi quando si è da soli e al buio resta fantastico.
Ah , ho detto che è il videogame è stato tratto da un romanzo?
P.S : BUON HALLOWEEN!
0 commenti:
Posta un commento