Facebook

Serious Sam 3: BFE - Let's Get Serious!


Dopo il deludente capitolo 2, Serious Sam 3 : BFE rappresenta un totale ritorno alle origini che farà felici i giocatori vecchia scuola i quali mal sopportano la piega che hanno preso in questi ultimi anni gli sparatutto in prima persona che prediligono le coperture, il limitato uso di armi e la stamina unita alla vita auto rigenerante, proprio per questo motivo Serious Sam dovrebbero evitarlo i giocatori di quest'ultima categoria.


Infatti Serious Sam 3 : BFE non cede affatto ai compromessi della modernità e ci troviamo di fronte ad un gameplay solido dove abbiamo a dispozione una quindicina di armi , passo veloce e sprint infinto, medikit sparsi e nascosti per le mappe gigantesche che sono riempiete dai nemici classici della serie e da alcuni nuovi che vengono incontro a Sam.


Questo gioco infatti è molto difficile , ogni errore che si commette si paga costrigendoci a usare il tasto di quick load più e più volte specialmente se giochiamo ad un livello alto di difficoltà , abbiamo di fronte un gioco che premia finalmente la skill del giocatore e lascia perdere la graficona strapompata o le scene scriptate cinematografiche degli fps odierni.

La grafica non è assolutamente brutta, anzi negli spazi ampi con i millemila nemici su schermo non ho notato cali di fps ma il gioco è sempre stato fluido sui 45-50 fotoframmi per secondo.

Inoltre il serious engine 3.5 ha il pregio di essere un motore estremamente scalabile aperto ai modder e perfettamente configurabile per ogni esigenza , l'unico appunto che mi sento di fare è sulle animazioni del protagonista quando si gioca in terza persona, non sono delle migliori.

La trama ovviamente è in secondo piano rispetto al gameplay, ma non c'è l'assenza di un obbietivo, inoltre Sam è forse ancora più cafone e simpatico che in passato e i suoi interventi fanno spesso sorridere.

Il multiplayer è il classico di Sam con sfide deathmatch veloci e senza camper oppure il co-op orda estremamente divertente, forse sono poche le mappe online ma spero in future aggiunte.

In definitiva Serious Sam è un fps impegnativo che fa davvero sudare le proverbiali sette camice  prima di arrrivare alla fine, un vera sfida e un atto coraggioso quello da parte di Croteam che va contro a un mercato ormai troppo influenzato dal modello cod.

Share on Google Plus
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento