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Legend Of Grimrock - Il ritorno dei Dungeon Crawl



Legend of Grimrock è un gioco che ,come parecchi titoli indipendenti, va contro le tendenze di questa generazione ; infatti ci troviamo di fronte ad un RPG di tipo Dungeon Crawl  , genere che si credeva morto da parecchio tempo.

Gli sviluppatori Almost Human , con una buona dose di coraggio, (premiata del resto , visto che già nella prima settimana sono stati ripagati dalle vendite) hanno riesumato un sottogenere dimenticato , per far la felicità di  chi ha amato titoli come Dungeon Master.

Appena si avvia la prima partita si nota subito l'elevato livello di sfida proposto: infatti si può scegliere di disattivare l'auto-mapping, costringendoci a disegnare i livelli a mano armati di carta e matita; il passo successivo è la scelta di un party preimpostato o la creazione personalizzata dei protagonisti; Se si sceglie la seconda opzione si ha la possibilità di creare quattro diversi personaggi in base alle nostre preferenze, possiamo scegliere tra combattente, ladro o mago, scegliere tra diverse razze e impostare le skills.

Entrando nel primo livello dell'enorme dungeon la prima cosa evidente è che ci si  muove di nuovo per caselle , è poi possibile usare il tasto destro del mouse per scorrere la visuale e lanciare gli oggetti che vengono raccolti in giro, una miriade.

Le icone dei personaggi  sono in basso a destra ed ognuna ha a disposizione due slot per armi e oggetti, aprendo l'inventario si nota la barra della fame, che se vuota rischia di diminuire le prestazioni;

Ciò che è il maggiore pregio di Grimrock sono gli enigmi: ad ogni livello si deve pensare bene cosa fare e come muoversi, a volte aiutati dagli indizi scritti sui muri;
Spessissimo si potrà andare avanti solo risolvendo alcuni indovinelli.


I combattimenti d'altra parte possono essere frustanti: i nemici sono vari e sempre più forti mano a mano che si scende nel labirinto, già dall'inizio comunque ci uccidono facilmente;
Il sistema di combattimento a turni ci obbliga ad aspettare un tot di tempo prima di riattaccare con lo stesso personaggio,lo stesso vale per il mago occupato a lanciare magie, possibili solo se si conosce la combinazione delle rune tramite alcune pergamene raccolte;
Spesso ,nei combattimenti, per sopravvivere è possibile camminare in tondo tra le caselle per aggirare l'avversario visto che lo stare fermi equivale facilmente al game over, punto negativo infatti è l'intelligenza artificiale , non delle migliori; d'altra parte il bestiario è enorme: si va dalle lumache agli ogre , dai demoni lanciafiamme, agli ibridi funghi-tronchi (o qualsiasi cosa siano) , solo per citarne qualcuno.

Un'altra grande bellezza del gioco sono i segreti, alcuni praticamente impossibili da trovare se non si è estremamente minuziosi nell'esplorazione di ogni singola casella del livello, l'appagamento nello scovarli quindi è enorme.

C'è anche un minimo di storia dietro , raccontata da delle note di alcuni prigionieri che ci hanno preceduto e da alcune cutscenes che si attivano mentre riposiamo.


Quando ho visto Grimrock la prima volta , ho pensato che un difetto potesse essere la varietà degli ambienti, in parte mi sbagliavo , ma solo in parte; infatti è vero che scendendo un tot di livelli, la struttura del dungeon cambia , ma ci ritroviamo sempre con quei due, tre tipi di mura diverse.

Comprate Legend of Grimrock se siete hardcore gamer e avete un pò di anni addosso, tenete anche conto che per il prezzo irrisorio (11 euro) avete un gioco che compete e batte , come contenuti e durata , alcune produzioni tripla A; Questo è un titolo che merita tantissimo e mi auguro , visto le vendite, qualche sequel o dlc.


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