Legend of Grimrock è un gioco che ,come parecchi titoli indipendenti, va contro le tendenze di questa generazione ; infatti ci troviamo di fronte ad un RPG di tipo Dungeon Crawl , genere che si credeva morto da parecchio tempo.
Gli sviluppatori Almost Human , con una buona dose di coraggio, (premiata del resto , visto che già nella prima settimana sono stati ripagati dalle vendite) hanno riesumato un sottogenere dimenticato , per far la felicità di chi ha amato titoli come Dungeon Master.
Le icone dei personaggi sono in basso a destra ed ognuna ha a disposizione due slot per armi e oggetti, aprendo l'inventario si nota la barra della fame, che se vuota rischia di diminuire le prestazioni;
Ciò che è il maggiore pregio di Grimrock sono gli enigmi: ad ogni livello si deve pensare bene cosa fare e come muoversi, a volte aiutati dagli indizi scritti sui muri;
Spessissimo si potrà andare avanti solo risolvendo alcuni indovinelli.
I combattimenti d'altra parte possono essere frustanti: i nemici sono vari e sempre più forti mano a mano che si scende nel labirinto, già dall'inizio comunque ci uccidono facilmente;
Il sistema di combattimento a turni ci obbliga ad aspettare un tot di tempo prima di riattaccare con lo stesso personaggio,lo stesso vale per il mago occupato a lanciare magie, possibili solo se si conosce la combinazione delle rune tramite alcune pergamene raccolte;
Spesso ,nei combattimenti, per sopravvivere è possibile camminare in tondo tra le caselle per aggirare l'avversario visto che lo stare fermi equivale facilmente al game over, punto negativo infatti è l'intelligenza artificiale , non delle migliori; d'altra parte il bestiario è enorme: si va dalle lumache agli ogre , dai demoni lanciafiamme, agli ibridi funghi-tronchi (o qualsiasi cosa siano) , solo per citarne qualcuno.
Un'altra grande bellezza del gioco sono i segreti, alcuni praticamente impossibili da trovare se non si è estremamente minuziosi nell'esplorazione di ogni singola casella del livello, l'appagamento nello scovarli quindi è enorme.
C'è anche un minimo di storia dietro , raccontata da delle note di alcuni prigionieri che ci hanno preceduto e da alcune cutscenes che si attivano mentre riposiamo.
Quando ho visto Grimrock la prima volta , ho pensato che un difetto potesse essere la varietà degli ambienti, in parte mi sbagliavo , ma solo in parte; infatti è vero che scendendo un tot di livelli, la struttura del dungeon cambia , ma ci ritroviamo sempre con quei due, tre tipi di mura diverse.
Comprate Legend of Grimrock se siete hardcore gamer e avete un pò di anni addosso, tenete anche conto che per il prezzo irrisorio (11 euro) avete un gioco che compete e batte , come contenuti e durata , alcune produzioni tripla A; Questo è un titolo che merita tantissimo e mi auguro , visto le vendite, qualche sequel o dlc.
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