Facebook

Sanitarium




Con queste temperature chi ha la voglia di mettersi a scrivere?
Io! Ed  eccomi qua, a descrivere un  bel gioco del '98 fatto dalla ormai defunta dreamforge.

A Sanitarium non è stato dato il merito che spettava, infatti pochi lo conosceranno, io stesso , se non fosse stato per gog.com , non lo avrei mai giocato pur essendo un amante del genere.

Il titolo è un punta e clicca con visuale isometrica, di tema horror , anche se di paura c'è ne poca, un pò per la telecamera e parecchio per il fatto che è impossibile morire. Infatti definirei il gioco come un thriller psicologico, dalle ambientazioni oniriche e bizzarre.



Saremo al comando di un'unica persona (anche se potrà spesso sembrare diversamente) vittima di un' amnesia avvenuta dopo un incidente stradale, alla ricerca della memoria che le è stata rubata.

Le ambientazioni , come ho detto , sono oniriche e sorprendenti per la varietà che cambia di colpo da un capitolo all'altro, i personaggi che incontreremo sono talmente folli e malati da divertire e colpire allo stesso tempo, fattore incentuato dal riquadro coi volti e i sottotitoli che compaiono quando si avvia una conversazione ; la storia è fantastica, immersiva fino all'ultimo istante , e quindi il titolo merita solo per la trama.

Il lato tecnico è curatissimo: Sanitarium è del 1998 , ma non sembra , la visuale isometrica copre i difetti e ciò che si vede è curato e fatto benissimo, anche l'audio ; se non per qualche piccola svista (come il rumore della pioggia che si sente e non si sente), è abbastanza buono , peccato per la colonna sonora sulla media.

Il gameplay è un pò diverso dalle classiche avventure grafiche, infatti non c'è interazione tra gli oggetti , ma vanno semplicemente usati dove dovrebbero ; sempre tutti nello stesso capitolo in cui si trovano; Il sistema di controllo è anche esso diverso: tenendo premuto il tasto destro del mouse ci si muove nella direzione scelta , mentre col sinistro si "indaga" e si usano gli oggetti; è un sistema un pò scomodo , ma dopo i primi due capitoli ci si abitua.

I puzzle sono vari e ben fatti, mai difficili , anzi troppo semplici , anche se un paio sono un pò più tosti rispetto la media totale e non stonano con il resto.

Concludo riaffermando la bontà di questo titolo, specialmente per la genialità della trama; e rigiocandolo fa dispiacere pensare che non abbia ricevuto il successo che meritava all'epoca.

Sanitarium è disponibile su gog.com a 10 dollari.

Share on Google Plus
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento