Facebook

Deus Ex : Human Revolution - Il ritorno di un re


Deus Ex è tornato! Dopo il deludente Invisible War sembrava che la saga fosse morta finchè quelli di Eidos hanno avuto il coraggio di  prendersi la pesante eredità e dare il lustro che merita.

Deus Ex : Human Revolution si svolge prima degli eventi del titolo originale precisamente nel 2027, il protagonista è Adam Jensen capo della sicurezza Sarif ,una delle industrie che si occupa degli innesti artificiali per gli umani. Dopo un Attacco alla Sarif per opera di un gruppo terroristico, Adam in fin di vita viene ricostruito come un potenziato e il suo scopo principale sará appunto quello di capire cosa si cela dietro l'attacco.

Inizio subito dicendo scrivendo si , gli sviluppatori sono riusciti nelle aspettative creando un gioco complesso dalle mille sfaccettature, vediamo perchè:

La cosa che ricorda maggiormente il titolo originale (come deve essere) è l' ampia scelta di modi d'azione  che avremo durante le missioni : Possiamo ad esempio cimentarci in azioni rambesche o essere silenziosi ed aggirare i nemici invece di ucciderli come il miglior Snake, per questo ci sono moltissimi modi per arrivare in un punto della mappa come ci ricordavamo nel 2000 , anche le scelte morali sono presenti , specialmente alla fine.


Per aggirare i sistemi di sicurezza si deve completare un minigioco, sempre se si ha il livello di abilità necessario e nonostante sia sempre lo stesso è divertente e non ci si stanca.

Il gioco incita per di piu verso l azione stealth anche se in certi punti è necessaria la forza bruta , come i boss fight, e che quindi vanno a danneggiare i giocatori che hanno preferito spendere i praxis per innesti che aumentano la furtività.

I praxis non sono altro che i punti esperienza ci permettono di potenziare, o aggiungere a scelta, delle abilità di Adam come la velocità o l'invisibilità ,alcuni come quest'ultimo consumano energia (vista come delle pile in alto a sinistra dello schermo) ,quindi dobbiamo agire con parsimonia e furbamente.

Come i classici giochi di ruolo ci sono varie missioni secondarie che possono essere sbloccate parlando con determinati npg nelle grandi aree urbane (ad esempio Detroit) in cui il protagonista si muove liberamente e devo dire che gli obbiettivi secondari sono perfettamente integrati con quelle principali e abbastanza difficili.

Peccato che a livello tecnico il gioco non dia il meglio di sè anzi sembra essere il vero tallone d'achille di Human Revolution : texture sbavate e animazioni facciali poco convincenti fanno sembrare il gioco vecchio di 3 anni ,inoltre nella traduzione italiana il labiale e il parlato spesso non coincidono;
Come controparte invece il livello artistico è altissimo: si ha veramente la sensazione di muoversi in un mondo futuristico decadente con scorci e idee che ricordano tantissimo Blade Runner;
questo fattore è aumentato dal colore giallo che è praticamente dappertutto e dalla colonna sonora che mette in evidenza l'anima cyberpunk di Deus Ex.

Una critica va  all'intelligenza artificiale dei nemici; specialmente all'inzio sono facilmente aggirabili ,per fortuna sembra che andando avanti aumentino il campo visivo e quindi la sfida.

Il gioco si finisce benissimo in 28/29 ore alla massima difficoltà e in maniera stealth , ma con i vari approcci alle missioni e i potenziamenti non si disdegna di certo la possibilità di rigiocarlo.

In definitiva Deus Ex Human Revolution è il sequel che stavamo aspettado e che mantiene intatte le caratteristiche dell'originale capolavoro pc ; quindi va assolutamente giocato.
Share on Google Plus
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Decisamente il mio secondo gioco dell'anno per ora, ma sta dietro a Portal 2 mica cotiche, appena finito ho cominciato subito una seconda partita e non vedo l'ora che esca il DLC

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici, i 4 filmati finali poi sono bellissimi. speriamo che missing link non costi troppo ma lo prenderò di sicuro pure io

    RispondiElimina